Definizione di copywriting:
cosa fa un copywriter?

 

Diamo la definizione e lo scopo del copywriting nel marketing e negli affari. Cosa fa un copywriter? Di quali abilità ha bisogno? Perchè dovresti aver bisogno di ingaggiare un copywriter?



 

Cosa è il Copywriting


Il copywriting utilizza le parole per convincere le persone a intraprendere un qualche tipo di azione, come fare clic su un annuncio o acquistare un prodotto. Per questo motivo, è uno degli aspetti più importanti del marketing. È anche il motivo per cui i copywriters professionisti sono gli scrittori più pagati del pianeta.

Vediamo come Wikipedia da la sua definizione di copywriting



 

Cosa è un Copywriter


H ai presente le pubblicità che vedi in TV? Un copywriter pubblicitario le ha scritte.

Oppure le prime voci che trovi su qualsiasi ricerca su Google? Anche questo è copywriting.

Pensa a quelle email che ricevi dai siti Web o dai negozi online da cui acquisti? Hai indovinato ... copywriting!

Come probabilmente avrai notato, il copywriting professionale può assumere MOLTE forme diverse ma l'intento è sempre lo stesso: vendere un prodotto o un servizio ad un determinato pubblico e target. Quindi, giunto a questo punto, potresti chiederti: chi assume esattamente i copywriters? La risposta è semplice: chiunque abbia voglia di vendere qualcosa.

Che si tratti di un grande negozio di e-commerce, uno studio legale o anche solo un ristorante locale. Tutti hanno bisogno di copywriters. Senza una "copy", letteralmente, nulla viene venduto. Il copy è l'olio che fa funzionare la macchina.



 

Una buona scrittura non è sufficiente per attirare e trattenere l'attenzione.


 

Quali sono i diversi tipi di Copywriting? E cosa fa un Copywriter?


N el caso in cui tu non sia sicuro di cosa faccia un copywriter, iniziamo con una rapida panoramica dei diversi tipi di copywriting professionale; con alcuni dei quali probabilmente avrai già una certa familiarità.

DIRECT RESPONSE - Che cos'è il Direct Response Copywriting? Se hai mai ricevuto volantini o brochure nella tua casella di posta, allora avrai già visto il Direct Response Copywriting in azione. In questo caso lo scopo del copywriting è di solito quello di stimolare i clienti verso imprese locali. E' un tipo di copywriting che può anche essere molto più costoso da produrre, sia in termini di costi di stampa che distribuzione rispetto alla sua controparte online.

ONLINE - Questa possiamo definirla come la versione Internet del Direct Response Copywriting. Come puoi immaginare, i costi di produzione e consegna sono MOLTO più economici, e il tuo pubblico sarà MOLTO più ampio. Questa attualmente è la forma più comune di copywriting.

SEO - Questa è una forma specifica di copywriting eseguita per ottenere un posizionamento più elevato delle pagine (in genere i primi 3 posti nelle pagine dei risultati di ricerca di Google o Bing). Si tratta di contenuto scritto per includere determinate parole chiave, che l'azienda desidera classificare quando un pubblico target esegue una ricerca online sui motori di ricerca.

Mentre di tanto in tanto potresti vedere altre forme di copywriting, la maggior parte di ciò che vedrai rientrerà in una delle categorie di cui sopra.